articolo del mio insegnante ANGELO VAIRA...un grande!!!

Pubblicato il da LIFE THE DOG

Ricalco e Guida in Zooantropologia

Scritto da Angelo Vaira il 18,giu ,2007 in Comunicazione, La Via degli Animali, Psicologia, Relazione col cane | 4 commenti

 

“Incontrare il cliente nel suo modello del mondo e ricalcare quel modello e poi guidarlo verso un nuovo territorio …”

R. Bandler, J. Grinder
(I modelli della tecnica ipnotica, Astrolabio, Roma, 1984).


 

 

Questa è l’essenza di quello che in ThinkDog chiamiamo “Ricalco e Guida”.

Bandler e Grinder avevano osservato questo particolare processo nelle persone che rapidamente si mettevano in sintonia con le altre.

In ThinkDog lo abbiamo per la prima volta studiato ed applicato al rapporto col cane e con gli animali in genere.

Mi sono divertito ricalcare animali di diverse specie prima di rendere pubblica questa scoperta. E’ un modo facile di creare sintonia con chiunque e decidere poi di “cooperare” insieme.

Ne sentiremo parlare sempre più spesso, poichè ricalco e guida permette un sacco di cose straordinarie:

  • educare il cane con ricalco e guida significa mettere la parola “fine” all’uso continuo di bocconcini e palline
  • creare un rapporto col cane enormemente più profondo
  • chiunque si occupi di comportamento del cane (educatori e istruttori cinofili, veterinari comportamentlisti, ecc.) può rapidamente entrare “nel mondo” del cane che sta aiutando e fare in modo di “allearsi” con lui
  • smorzare rapidamente e gentilmente il comportamento aggressivo dei cani “difficili”
  • farsi accettare più velocemente dai cani paurosi
  • abbassare l’arousal dei cani ipercinetici, iperattivi
  • usare un approccio molto più efficace e rispettoso dei consueti “metodi gentili”

Inoltre lo si può usare in tutti gli ambiti di intervento sul comportamento, ovvero:

  • intervento pedagogico
  • intervento psicologico
  • intervento zooantropologico
  • intervento psichiatrico
Una esercitazione di ricalco e guida durante il corso “Arte di comunicare e mondi possibili”, tenuto a Bolzano e organizzato dalla cooperativa sociale “Gli Amici di Sari”. 

 

“Ricalco e guida è il modo per impostare l’alleanza pedagogica, ossia per evitare che l’azione di formazione sia estranea al discente o semplicemente lo assecondi.”

Roberto Marchesini

Per oltre quattro anni ho osservato, studiato e messo in pratica le intuizioni che via via emergevano incrociando i miei studi sulla programmazione neurolinguistica, il lavoro con i miei clienti e quello che facevo come docente nei corsi di formazione.

Durante i corsi quello che facevo con i cani impressionava i miei colleghi e gli allievi, ma la cosa più divertente è che impressionava anche me. A volte non mi capacitavo di come fosse possibile calmare un cane in pochi secondi, magari solo “muovendo” direzione, distanza e respirazione.

Ed è qui la cosa più importante da capire: Ricalco e Guida non è qualcosa da capire! Ricalco e Guida è qualcosa che si fa!

 

Trovato il modo di effettuare tutto questo con un cane, ho dovuto trovare il modo di “passarlo” ai miei studenti. Non potevano metterci anni per imparare a ricalcare. E’ questo il modo in cui è nato il corso Practitioner in ThinkDog Model. Ma questa è un’altra storia…

Forse ti starai chiedendo se ricalco e guida è qualcosa di artificioso o poco naturale. Al contrario! E’ qualcosa che fanno tutti gli esseri viventi quando sono in sintonia. Si tratta solo di capire cosa accade precisamente quando siamo in sintonia col cane e come poterlo replicare.

Quando cominci davvero ad essere in relazione col cane, capisci che ogni individuo, ha nella propria mente un intero mondo, diventi consapevole dell’esistenza di molti modi possibili per esplorare la realtà che ci circonda. Puoi riuscirci solo quando abbandoni quello che già conosci, solo quando accetti incondizionatamente chi ti sta difronte.

E’ questo il vero scopo di ricalco e guida: riuscire a vedere le cose così come sono.

        www.thinkdog.it

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post